LA SFIDA

 
 
Formare e sviluppare le competenze critiche per il successo dell’organizzazione significa permettere alle persone di superare le resistenze al cambiamento e che le nuove competenze da apprendere possano “mettere radici”: coinvolgere le dimensioni più profonde, in modo che diventino stabili, e diffondersi trasversalmente in tutta l’organizzazione, attraverso un apprendimento condiviso e continuo.
 

LA SOLUZIONE

 
 
I nostri interventi di formazione nascono per:

• Generare un apprendimento sistemico capace di offrire risposte alla complessità e nutrire un ecosistema di conoscenze condivise
• Stimolare le persone a divenire consapevoli dei propri schemi cognitivi, delle proprie abitudini comportamentali e del proprio stile individuale, perché l’apprendimento non è solamente acquisizione di teorie e tecniche
• Facilitare la crescita di un'organizzazione positiva, dove il benessere delle persone è fattore determinante per il raggiungimento dei risultati.
Il nostro Modello di apprendimento si fonda su cinque direttrici:
 
 
 
 

Dalla dimensione individuale

Per uno sviluppo stabile è necessario prevenire il possibile disallineamento tra desideri personali e l’obiettivo di cambiamento. Si parte dall’autoconsapevolezza dei propri meccanismi di resistenza e, attraverso la sperimentazione diretta delle alternative virtuose, si arriva a generare, condividendole, le nuove “buone abitudini”.
 
 

Alla dimensione condivisa

Lo sviluppo in atto deve superare la dimensione individuale ed essere capace di generare un apprendimento che permei l’intera organizzazione, utilizzando differenti modalità didattiche (palestre di apprendimento, testimonianze, social learning community) e valorizzando le potenzialità del digital learning (digital pills, virtual classroom, webinar…).

Ciò allo scopo di stimolare la condivisione di esperienze concrete e di conoscenze tacite: ogni persona è fonte di apprendimento per gli altri. Allo stesso tempo, offrire un percorso di apprendimento agile e sostenibile.
 
 

Per tutta l’organizzazione, nel tempo

Il programma formativo imposta e avvia processi integrati di trasferimento, condivisione e creazione di conoscenze: dal semplice follow up alla creazione di comunità di pratica in cui i partecipanti diventano trainer di altri colleghi su specifici ambiti, competenze e abilità.
 
 

Aree di intervento

I percorsi di formazione di BeOn si rivolgono a professional, manager ed executive e comprendono molteplici ambiti di intervento per lo sviluppo della leadership (ad esempio: Mindful Leadership, U Theory, etc.), della gestione della complessità (Learning Agility, Flessibilità Cognitiva, etc.) e delle Digital Soft Skills (Knowledge Networking, Virtual Communication, Digital Team Working, Problem Solving, etc.)