LA SFIDA

 
 
I diversi cambiamenti che i gruppi di lavoro, le Funzioni e le Direzioni aziendali si trovano ad affrontare successivi ad esempio ad una riorganizzazione, sottolineano la necessità di creare team ad alta prestazione, che siano aperti all’innovazione e alla diversità, orientati al risultato e alla soluzione creativa dei problemi, flessibili e coesi. Queste sono qualità sfidanti per il team e tutto diventa ancora più difficile se si pensa a un team virtuale, interfunzionale o interculturale.
 

LA SOLUZIONE

 
 
I team ad alta prestazione innanzitutto hanno bisogno di identificare i criteri che definiscono la performance: efficienza o efficacia? Qualità o quantità? I team dalle elevate prestazioni non sprecano tempo ed energie alla ricerca di risposte definitive; si concentrano sul porsi le domande giuste al momento giusto, mantenendo così una posizione di possibile vantaggio anche in situazioni mutevoli.

Vantaggi del team coaching

Sulla base delle risposte alle giuste domande il team potrà:

• Migliorare le prestazioni identificando sia i parametri flessibili ed attuali sia gli indicatori permanenti
• Chiarificare la sua missione
• Semplificare processi
• Migliorare le regole di funzionamento
• Sviluppare nuove modalità di soluzione dei problemi
• Migliorare la comunicazione e le relazioni al suo interno valorizzando le diversità (culturali, di genere, di età, etc.)
• Migliorare i processi, il coordinamento e i processi in situazioni di virtual team
• Costruire relazioni e connessioni efficaci con i propri stakeholder
 
 

Come agisce il team coaching

I nostri coach certificati accompagnano il team in un percorso che si snoda attraverso queste 5 fasi:

Accordo: far emergere e concordare all’interno del gruppo e con il coach ciò che si vuole ottenere al termine della sessione o del programma di team coaching; concordare le modalità di sviluppo del processo per arrivare a una reale utilità per il team.
Ascolto: i membri del gruppo sono chiamati ad elicitare e ad ascoltare le riflessioni perché il team sia più consapevole delle singole motivazioni che guidano i comportamenti. Questo non solo genera nuovi insigts ma aiuta a costruire la fiducia nel gruppo.
Esplorazione: il gruppo, facilitato dal coach, esplora la situazione da diversi punti di vista, amplia la gamma di scelte possibili e genera nuove prospettive e possibilità. Questo per comprendere l’impatto della situazione corrente e individuare azioni future utili per aiutare il cambiamento.
Azione: il gruppo è chiamato a sperimentarsi concretamente e immediatamente nella sessione di team coaching, scegliere una strada da percorrere e impegnarsi in azioni coerenti con i cambiamenti esplorati. In questa fase può essere impostato un vero e proprio Piano di Azione.
Verifica: il gruppo revisiona il lavoro fatto e monitora i progressi raggiunti nella sessione e/o nell’intero programma. L’obiettivo è quello di individuare, attraverso soprattutto il feedback reciproco, ciò che ha funzionato e che può essere anche più efficace.