LA SFIDA

 
 
“Come mi vedono gli altri sul lavoro?”: questa è la domanda a cui risponde la Valutazione e il Feedback a 360°. Una metodologia molto innovativa ed efficace nell’ambito della valutazione e dello sviluppo perché fa riferimento ad osservazioni dei comportamenti professionali manifestati nel contesto lavorativo reale da parte del valutato stesso, del capo, dei colleghi, collaboratori, clienti etc.
 
 

LA SOLUZIONE

 
L'introduzione di un sistema di Valutazione a
360° contribuisce a:

 
1 Elevare la consapevolezza delle competenze rispetto al ruolo

2 Comunicare e diffondere il modello di competenze manageriale

3 Diffondere e condividere una cultura basata sui comportamenti prestazionali di successo

4 Identificare i bisogni di sviluppo in modo personalizzato e mirato

5 Pianificare ed indirizzare le azioni di sviluppo per ogni singolo partecipante

6 Contribuire ad un più ampio sistema di appraisal

7 Monitorare e valutare i risultati della formazione e dello sviluppo
 

Lo strumento di BeOn: Spectrum 360°

Spectrum 360° è il questionario sviluppato e validato da BeOn che permette di raccogliere una pluralità di valutazioni da parte di differenti osservatori (capo, colleghi, collaboratori,clienti, ecc.) con specifiche domande relative ai comportamenti agiti e alle competenze del modello manageriale di riferimento.
 
 

Un report modulare

Grazie al report Spectrum 360°, modulare, dettagliato e di facile fruizione, la persona confronta le diverse valutazioni (auto ed etero) a più livelli di approfondimento e di dettaglio. Con ciò aumenta la propria consapevolezza rispetto ai comportamenti più efficaci da valorizzare e quelli invece da migliorare.
 
 

Il feedback

L'efficacia della valutazione a 360° è in gran parte dipendente dalla qualità del feedback. I facilitatori BeOn possiedono una profonda conoscenza della valutazione a 360° ed una consolidata esperienza nella gestione dei feedback.

Con il feedback, il consulente-facilitatore aiuta l'interessato a superare le eventuali resistenze nell'accettare la valutazione e le difficoltà legate alle possibili discordanze tra le diverse valutazioni ricevute, soprattutto tra l'auto e l'etero-valutazione.

La feedback session, facilitata con l’approccio di coaching, termina con la definizione di un Piano di Azione individuale che è il risultato di un’elaborazione e di un processo di esplorazione delle azioni ritenute più funzionali al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.