Get your job

 
 
Ottenere il lavoro che si desidera sembra essere una missione impossibile. Per questo BeOn ha realizzato un format formativo dedicato ai giovani che, al termine di un percorso di studi, si affacciano al mercato del lavoro.

Get Your Job è un percorso formativo che intende offrire tecniche, strumenti e metodologie per individuare e ottenere un lavoro allineato alle proprie competenze e alle proprie aspettative. Non solo: il programma consentirà di accedere al mondo del lavoro grazie a uno stage presso una delle associate a Confimea, Confederazione datoriale di piccole e medie imprese.
Questi gli obiettivi del percorso:

• Trasferire un approccio mentale (mindset) flessibile e capace di rispondere alla dinamicità e fluidità del mercato del lavoro
• Promuovere l’autoconsapevolezza (self-awareness) sulle proprie competenze ed il proprio potenziale professionale sia a breve sia a lungo termine, per iniziare a costruire fin da subito la propria carriera
• Trasmettere tutte le metodologie, le informazioni e le tecniche per conoscere e approcciare il mercato del lavoro, in termini di massimizzazione del proprio Personal Branding e ottimizzazione del marketing di sé stessi
• Allenare ad affrontare consapevolmente i processi di selezione, nelle loro diverse e sempre più innovative declinazioni.

Il percorso, progettato secondo il nostro modello “Umano & Digitale”, offre ai partecipanti strumenti per scoprire le proprie competenze più forti e le proprie leve motivazioni che confluiscono all’interno di un Profilo professionale. Questo strumento è la base per trovare i ruoli e le professioni di interesse, dopo aver appreso come “leggere” il mercato del lavoro e aver conosciuto le principali caratteristiche di un’organizzazione.
Sulla base di questi primi passaggi, i partecipanti definiscono un Piano professionale, quale riferimento per intraprendere le azioni a medio termine utili al raggiungimento della posizione di interesse e un Piano di carriera capace di stimolare una visione nel futuro e iniziare fin da subito a costruirla in modo coerente rispetto agli obiettivi.
Get Your Job propone, inoltre, tecniche e metodologie utili per affrontare e superare i diversi processi di selezione e iniziare a svolgere la professione desiderata.