LA SFIDA

 
 
Facilitare lo sviluppo e il miglioramento delle competenze individuali e di gruppo attraverso la valorizzazione delle esperienze in un ambiente che favorisce l'apprendimento collettivo.
 

LA SOLUZIONE

 
 
Il Group Coaching supporta lo sviluppo di competenze specifiche di un gruppo di pari appartenente a diverse funzioni ma che condivide gli stessi obiettivi di apprendimento, si integra e genera insieme dinamiche creative per valorizzare le risorse di ciascuno e contribuire allo sviluppo personale e del gruppo.
 
 

Il nostro modello di Group Coaching

Il Group Coaching si concentra sulla risoluzione di problemi reali attraverso un apprendimento basato sull'esperienza diretta dei partecipanti. Ogni membro del gruppo contribuisce con le proprie sfide e situazioni specifiche, creando un contesto ricco di casi concreti. L'approccio mira a favorire la riflessione collettiva e l'analisi collaborativa delle esperienze, promuovendo così una comprensione più approfondita e condivisa.
Quindi si predispongono dei momenti di action e di sperimentazione che consentiranno di far emergere le migliori azioni per la soluzione del caso e che potranno essere trasferite nella pratica quotidiana divenendo da quel momento in poi patrimonio comune del gruppo.
 
 

Dalla sperimentazione all’apprendimento

Partendo dai loro casi concreti, i partecipanti si “allenano” nelle competenze da sviluppare senza aver ricevuto ancora indicazioni su tecniche e strumenti specifici. Solo a seguito dello scambio dei feedback tra peer e da una sintesi di quanto emerso da parte del Coach, vengono introdotte le tips formative utili alla sistematizzazione di quanto già agito in modo funzionale e al supporto del miglioramento dei comportamenti risultati più critici. Alla luce di questa integrazione, la sperimentazione sul caso concreto viene ripetuta, per porre in evidenza cosa di quanto appreso e sperimentato è immediatamente applicabile al contesto professionale e può divenire così “best practice”.